50 ANNI DEL CACTUS®

Gufram celebra il cinquantesimo anniversario della sua icona più pungente

Milano, 23 Febbraio 2022 - Morbido, senza spine, ma non per questo meno pungente, e alto più o meno quanto una persona, CACTUS®, ideato nel 1972 da Guido Drocco e Franco Mello per Gufram, è da sempre soggetto ad innumerevoli, libere e spesso equivoche interpretazioni. Realizzato in poliuretano flessibile, questo appendiabiti con quattro bracci a sbalzo incarna la grinta, la fantasia e l’humor degli anni Settanta, rimanendo ancora oggi uno dei design più contemporanei e riconoscibili.

Nei suoi 50 anni CACTUS® ha completamente rivoluzionato il paesaggio domestico. Uno dei più riconoscibili esempi di Radical Design, è stato celebrato da diverse generazioni di artisti, designer, stilisti e creativi, ed è stato protagonista di mostre in alcuni dei musei più importanti al mondo, tra cui la Triennale di Milano, il National Art Museum di Beijing e il Barbican di Londra. 

Tutt’ora viene realizzato con lo stampo originale del 1972 per poi essere rifinito a mano, ciascun esemplare è unico. Le 2165 bugne (una più una meno) cha caratterizzano la superficie sono rifinite da artigiani specializzati e verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che consente donare colore al poliuretano mantenendone flessibilità e morbidezza.

Verde, bianco, rosso, blu e anche multicolore, negli anni CACTUS® è stato declinato in diverse colorazioni per altrettante edizioni limitate e numerate, alcune delle quali sono andate sold out in pochi giorni. Per celebrare il cinquantesimo anniversario, Gufram presto annuncerà una speciale collaborazione con un grande artista pop per la creazione di una nuova edizione limitata del CACTUS®.

 

EDIZIONI:

1972 CACTUS, 1/2000 

2007 BIANCOCACTUS, 1/250 

2010 ROSSOCACTUS, 1/500 

2010 NEROCACTUS, 1/500 

2012 METACACTUS, 1/300

2013 GOD, 1/100 in collaborazione con Toiletpaper

2015 LEBLEUCACTUS, 1/33 

2016 PSYCHEDELIC CACTUS, 1/169 in collaborazione con Paul Smith 

2017 RADIANT CACTUS, 1/44 in collaborazione con Ordovas Gallery

2018 ANOTHER WHITE CACTUS

2018 ANOTHER GREEN CACTUS

 
 

 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale. 

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.

Contatto

Località Batasiolo 85/A 12064 La Morra - CN Italy

[email protected]

www.gufram.it