ANDY WARHOL X GUFRAM

Gufram presenta la nuova edizione limitata del suo iconico CACTUS® in collaborazione con The Andy Warhol Foundation of Visual Arts

tre cactus.jpg
©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.
©/®/™ The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.

Milano, 28 marzo 2022 - La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è la trasposizione della visione del più grande artista pop in una delle più eccentriche icone del design. Un anticonformista che si è allontanato dal convenzionale aprendo una nuova strada, Warhol ha usato il linguaggio della cultura popolare per trasformare idee comuni in concetti sofisticati - un etos che si riflette nel lavoro di Gufram. ANDY’S BLUE CACTUS®, ANDY’S PINK CACTUS® ed ANDY’S YELLOW CACTUS®, ciascuno prodotto in edizione limitata di 99 pezzi, sono la perfetta traduzione delle serigrafie di Andy Warhol in pungenti oggetti di design. 

“La Fondazione è orgogliosa di collaborare a questo progetto speciale che celebra la continua influenza di Warhol nella cultura contemporanea”. Afferma Michael Dayton Hermann, Direttore di Licensing, Marketing e Vendite presso The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, Inc. “La visione creativa di Gufram ha trasformato in maniera inaspettata l’iconica tecnica della serigrafia in un oggetto 3D”.

Esattamente come le altre edizioni di CACTUS®, le edizioni limitate ANDY WARHOL x GUFRAM, presentate in occasione del suo cinquantesimo anniversario, sono realizzate con l’originale stampo del 1972 per poi essere rifinite a mano da artigiani specializzati, rendendo ciascun pezzo unico. Le 2,165 bugne in polietilene (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono poi verniciate con il Guflac®, la speciale e unica finitura brevettata da Gufram che permette di mantenere la massima flessibilità e morbidezza.

“La collaborazione tra Gufram e Andy Warhol è talmente giusta che sembra assurdo non fosse stata fatta finora! Finalmente il genio della pop-art per antonomasia incontra il CACTUS®, la più pop delle icone del design.” Afferma Charley Vezza di Gufram. “Siamo partiti immaginando come Warhol avrebbe potuto ritrarre il CACTUS® e da lì abbiamo realizzato la versione tridimensionale lavorando su un tris di colori tipicamente Warhol ed evidenziando le punte con il nero come in una delle sue serigrafie. Sono nati quindi tre CACTUS® che, come tutti gli altri, sono rifiniti interamente a mano dagli artigiani Gufram, quindi ciascuno di essi è un vero e proprio pezzo unico. Più li guardo e più immagino Andy, nella Torino degli anni ’70, che entra nel laboratorio Gufram e viene fuori con un prodotto esattamente così. O forse anche no!”

Le nuove edizioni del CACTUS®, pungenti e provocatorie, sono la celebrazione dei valori della Fondazione: sostenere progetti di natura contraddittoria, promuovere la libertà di espressione creativa e valutare la pratica artistica sperimentale. Così come il pensiero creativo di Warhol non ha mai conosciuto confini e continua ad ispirare le nuove generazioni di artisti, allo stesso tempo il CACTUS® è la conferma della visione all’avanguardia di Gufram, del suo desiderio di andare oltre i limiti del design, della sua sperimentazione anticonformista nel campo dell’estetica, della tecnologia e della ricerca sul materiale e del suo spirito Radical Design

Durante la Milan Design Week, da venerdì 3 giugno a domenica 12 giugno, La Triennale di Milano ospiterà la mostra celebrativa “50 Years of Being a Cactusdedicata alle tre nuove edizioni limitate di CACTUS®.

 

Edizioni:

ANDY’S BLUE CACTUS®, 1/99

ANDY’S YELLOW CACTUS®, 1/99

ANDY’S PINK CACTUS®, 1/99


NOTE PER LA STAMPA

 

The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc.

Il più importante artista americano del XX secolo, Andy Warhol ha incoraggiato il mondo a vedere l’arte diversamente. Dalla sua fondazione nel 1987, secondo la volontà di Warhol, la Andy Warhol Foundation si è affermata come uno dei principali promotori dell’arte contemporanea negli Stati Uniti. La fondazione ha distribuito più di $250,000,000 ​ in sovvenzioni che supportano nella creazione, presentazione e documentazione dell’arte visiva contemporanea, in particolar modo dell’arte sperimentale, poco riconosciuta o di natura impegnativa. La Fondazione continua ad impegnarsi a proteggere e migliorare l’eredità culturale del fondatore, assicurandosi che l’inventiva e lo spirito libero di Warhol abbiano un profondo impatto sulle arti visive per generazioni a venire. Gli introiti che la Fondazione riceve da progetti con licenze come questa contribuiscono alla dotazione della Fondazione, da cui poi vengono distribuiti i contributi.

warholfoundation.org

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale. 

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.

Contatto

Località Batasiolo 85/A 12064 La Morra - CN Italy

[email protected]

www.gufram.it