GUFRAM E SNARKITECTURE PRESENTANO SCULPTED SERIES

In occasione della Milan Design Week, il brand italiano di radical design e lo studio newyorkese Snarkitecture uniscono nuovamente le forze per dare vita ad una serie composta da cinque pezzi unici scolpiti a mano

Sculpted Series di Gufram e Snarkitecture - Immagini di Gufram

Milano, 8 Marzo 2023 - In occasione della prossima edizione della Milan Design Week, Gufram e Snarkitecture, lo studio di progettazione newyorkese fondato da Daniel Arsham e Alex Mustonen, sono orgogliosi di presentare SCULPTED SERIES, la soluzione artistica di Gufram per il total living.

Radicale e monumentale, la nuova SCULPTED SERIES è una famiglia di cinque sculture domestiche disponibili solo in bianco o nero: una libreria, un mobile bar, una poltrona, un coffee table ed un tavolino.

Come tutti i prodotti di Gufram, ogni pezzo della SCULPTED SERIES è realizzato a mano da artigiani qualificati, partendo da un blocco di poliuretano espanso per ottenere una texture simile al cemento. I pezzi scolpiti vengono poi rivestiti con Guflac® Ultra, l'evoluzione del Guflac®, la speciale vernice inventata da Gufram oltre 50 anni fa, che rende ogni pezzo incredibilmente durevole e resistente agli agenti atmosferici. Guflac® Ultra viene applicato interamente a mano, permettendo al poliuretano di mantenere la sua elasticità e morbidezza, aprendo così le porte a nuove sperimentazioni estetiche.

L'incontro tra il brand italiano e i fondatori dello studio americano risale al 2016, quando fu presentata la loro prima collaborazione, il Broken Mirror. La Broken Series, un'estensione della partnership originaria lanciata nel 2017, è caratterizzata da forme e sagome allo stesso tempo familiari ed insolite - un frammento architettonico che riflette la sensibilità condivisa da Gufram e Snarkitecture.

"Amiamo collaborare con Gufram. Il loro approccio, l'artigianalità e la loro sensibilità fanno sì che Gufram si senta come un parente lontano e molto amato da Snarkitecture. Per la Sculpted Series volevamo creare oggetti con cui le persone potessero sia vivere sia lavorare, con una serie di progetti e scopi diversi. I pezzi sembrano solidi, in procinto di essere portati alla luce, eppure si rivelano come forme morbide - una sorpresa giocosa nella vita di tutti i giorni". - Daniel Arsham e Alex Mustonen, fondatori di Snarkitecture.

THE SCULPTED SERIES di Snarkitecture debutterà con un'installazione site specific presso Capsule Plaza all'interno di Spazio Maiocchi dal 17 al 23 aprile 2023.

NOTE PER LA STAMPA

Sculpted Series by Snarkitecture x Gufram

17-23 Aprile 2023

Capsule Plaza

Spazio Maiocchi

Via Achille Maiocchi 7

20129 Milano

SNARKITECTURE

Snarkitecture è uno studio di design con sede a New York che si dedica alla reimmaginazione di ciò che è familiare. Collabora con clienti culturali, commerciali e privati in tutto il mondo per progettare spazi, esperienze ed oggetti memorabili. Con un'attenzione particolare all'esperienza sensoriale, lo studio lavora su diverse scale e tipologie, tra cui il retail, l'ospitalità, il residenziale, il design da collezione e le collaborazioni con gli oggetti.

Con un'etica di "non arte, non architettura" e una metodologia che sfida gli approcci convenzionali a materiali e strutture, il team si impegna a creare ambienti e momenti che invitano le persone a esplorare, giocare e riflettere.

https://www.snarkitecture.com/ | @snarkitecture

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale.

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.