GUFRAM IN BLACK AND WHITE ​ ​ un progetto powered by Juventus

In occasione della Milan Design Week, il brand simbolo dell’italian radical design presenta una serie di pezzi iconici in bianco e nero, all’interno di Capsule Plaza (Spazio Maiocchi) e allo Juventus Store

Milano, 30 Marzo 2023 - In occasione della Milan Design Week, Gufram si allontana dal tipico look pop e colorato delle sue collezioni per esplorare gli estremi dello spettro cromatico, presentando alcuni dei suoi pezzi più iconici, in bianco e nero.

Il progetto Gufram in Black and White è sostenuto da Juventus Football Club, storico ambasciatore di questi colori nel mondo dello sport.

Durante la Design Week, le cinque vetrine dello Juventus Store di Corso Matteotti ospiteranno le icone più note di Gufram, in un allestimento grafico fatto di sovrapposizioni, tagli, separazioni e giochi di interazione. Lo spazio comprenderà un campo da calcio dove il BIANCO CACTUS®, il NERO CACTUS®, la BOCCA® in bianco e nero e il RON RON® - disponibile nella tipica pelliccia nera insieme alla nuova versione bianca - si sfideranno in una feroce partita.

Inoltre, la famiglia di miniature ironiche e giocose di Gufram cresce con l'esclusiva collezione di Guframini Black and White, disegnata in collaborazione con Juventus, e caratterizzata da una versione nera del PRATONE®, ma anche da BOCCA® nell’edizione bianca e da un nuovo CACTUS® sfumato in bianco e nero.

Nello Juventus Store sarà presente anche un'installazione dedicata alla nuova serie di Guframini, che saranno disponibili per la vendita e l'acquisto online attraverso il sito del Club calcistico.

Ogni mini-riproduzione è realizzata in poliuretano espanso, iniettato nello stampo precedentemente dipinto in modo da ottenere un pezzo unico e identico all'originale: stessa morbidezza, stessi colori e stessi dettagli. Ogni Guframini viene rifinito poi a mano, diventando così un pezzo unico... e soprattutto insostituibile.

Un concentrato di irriverenza in scala 1:8!

"Dopo numerose collaborazioni con varie aziende del mondo della musica, della moda, dell'arte e dell'automotive, Gufram si apre ora al mondo dello sport collaborando con una società come Juventus, il più grande brand italiano di calcio professionistico e una delle squadre più forti del calcio europeo. Juventus, che come noi è un importante punto di riferimento all'interno del settore, ama sperimentare e avviare collaborazioni in diversi settori. Credo sia interessante vedere come un brand di design riesca a combinare questi mondi così diversi rimanendo sempre fedele a sé stesso, dimostrando che il radical design non ha limiti" afferma Charley Vezza, Global Creative Orchestrator di Gufram "Il vero motivo di questa collaborazione con la Juventus è che sono un grande tifoso!"

"Poiché il calcio e lo stile di vita si incrociano naturalmente, Juventus continua a cercare di collaborare con i leader e con coloro che spingono i confini all'interno dei loro settori. Siamo orgogliosi di collaborare con Gufram per la Design Week, dando vita a questi prodotti di design in edizione limitata per la prima volta in bianco e nero", afferma Mike Armstrong, Chief Marketing Officer di Juventus Football Club.

Il progetto di Gufram per la Design Week continua a Capsule Plaza - la mostra collettiva che debutta allo Spazio Maiocchi, dove il brand presenta la sua nuova soluzione per il total living, THE SCULPTED SERIES, progettata da Snarkitecture, lo studio di design newyorkese fondato da Daniel Arsham e Alex Mustonen.

Radicale e monumentale, la nuova SCULPTED SERIES è una famiglia di cinque sculture domestiche disponibili solo in bianco o nero, tra le quali si può trovare una libreria, un mobile bar, una poltrona, un coffee table ed un tavolino.

Come tutti i prodotti di Gufram, ogni pezzo della SCULPTED SERIES è realizzato a mano da artigiani qualificati, partendo da un blocco di poliuretano espanso per ottenere una texture simile al cemento. I pezzi scolpiti vengono poi rivestiti con Guflac® Ultra, l'evoluzione del Guflac®, la speciale vernice inventata da Gufram oltre 50 anni fa, che rende ogni pezzo incredibilmente durevole e resistente agli agenti atmosferici. Guflac® Ultra viene applicato interamente a mano, permettendo al poliuretano di mantenere la sua elasticità e morbidezza, aprendo così le porte a nuove sperimentazioni estetiche.

NOTE PER LA STAMPA

Gufram in Black and White

17-23 Aprile 2023

Capsule Plaza

Spazio Maiocchi

Via Achille Maiocchi 7

20129 Milano

Press preview:

Lunedì 17 Aprile

Orari di apertura:

Lunedì 17 Aprile | 18.00 - 22.00

Martedì 18 - Domenica 23 Aprile | 10.00 - 19.00

Juventus Store

Corso Giacomo Matteotti 8

20121 Milano

Orari di apertura:

Lunedì - Domenica

JUVENTUS FOOTBALL CLUB

Fondata nel 1897, la Juventus è il brand calcistico professionistico italiano di maggior successo e una delle squadre più premiate nel calcio europeo.

Tutti i record sono stati raggiunti sotto la proprietà della famiglia Agnelli, che, con quasi 100 anni, è la proprietà attiva più lunga di un club sportivo professionistico al mondo.

La Juventus può inoltre contare su un indiscusso seguito mondiale con 527 milioni di tifosi nel mondo, di cui oltre 101 milioni in Europa e più di 145 milioni di follower sui diversi canali digitali.

La sua mission è quella di essere una società di Sport Entertainment, con l’obiettivo di ampliare il panorama di riferimento del club attestandolo come unique Italian icon.

Partendo dal proprio core business, che è il successo sul campo, Juventus vuole continuare ad essere pioniere all’interno dell’Industry dello sport e raggiungere un’audience sempre più vasta, allargando i propri confini verso mondi contigui attraverso collaborazioni innovative con aziende che siano a loro volta leader nei settori di riferimento. https://www.juventus.com/en/ | @juventus

SNARKITECTURE
Snarkitecture è uno studio di design con sede a New York che si dedica alla re-immaginazione di ciò che è familiare. Collabora con clienti culturali, commerciali e privati in tutto il mondo per progettare spazi, esperienze ed oggetti memorabili. Con un'attenzione particolare all'esperienza sensoriale, lo studio lavora su diverse scale e tipologie, tra cui il retail, l'ospitalità, il residenziale, il design da collezione e le collaborazioni con gli oggetti.

Con un'etica di "non arte, non architettura" e una metodologia che sfida gli approcci convenzionali a materiali e strutture, il team si impegna a creare ambienti e momenti che invitano le persone a esplorare, giocare e riflettere.
https://www.snarkitecture.com/ | @snarkitecture

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale.

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.