Gufram presenta CACTUSRAMA una mostra dedicata al CACTUS a Triennale Milano

_07A2429 copia.jpg

Milan Design Week

Venerdì 3 - ​ Domenica 12 Giugno, 2022

Cactusrama, foto di Riccardo Gasperoni
Cactusrama, foto di Riccardo Gasperoni

Milano, 3 giugno 2022 - In occasione della Milan Design Week, Gufram celebra uno dei suoi pezzi più iconici, il CACTUS®, con una mostra dedicata, ospitata nell’Impluvium di Triennale Milano dal 3 al 12 giugno. CACTUSRAMA vede esposte 12 edizioni del CACTUS® e per la prima volta, la nuova collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts.

Originariamente disegnato da Guido Drocco e Franco Mello, CACTUS® riflette perfettamente la visione all’avanguardia di Gufram, il suo desiderio di andare oltre i limiti del design, la sperimentazione anticonformista e il suo spirito Radical Design. Realizzata in poliuretano flessibile, questa scultura domestica è tuttora creata con lo stampo originario del 1972 e finita interamente a mano, rendendo ciascun esemplare unico. Le 2,165 bugne (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono rifinite da artigiani specializzati e ricoperte con Guflac®, la vernice brevettata da Gufram che consente di donare colore al poliuretano mantenendone flessibilità e morbidezza.

CACTUSRAMA accompagna i visitatori attraverso le diverse personalità della scultura domestica più nota e contemporanea dei nostri tempi, presentando le diverse edizioni di CACTUS®, ed offrendo una visione a 360 gradi dello spirito anticonformista che ha ispirato innumerevoli creativi negli ultimi decenni.

La mostra è allestita all’interno di un grande carosello circolare dotato di otto spicchi ognuno dedicato alle diverse personalità del CACTUS®. Nel primo spicchio, ANOTHER GREEN CACTUS® e ANOTHER WHITE CACTUS® si erigono sotto una serie di archi che creano una sorprendente illusione di profondità, pur rimanendo fedeli alle naturali proporzioni della scultura. Il colorato PSYCHEDELIC CACTUS®, creato in collaborazione con Paul Smith occupa il secondo set, in un’ambientazione specchiata, gialla brillante, stroboscopica. ROSSOCACTUS® e NEROCACTUS® sono rappresentati rispettivamente su un set nero e rosso verniciato come lo yin e lo yang, rappresentando gli opposti complementari. In un quadro total-blu, come immortalato nella copertina originale della rivista, GOD è la rappresentazione di un mito del design che TOILETPAPER (Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari) hanno deciso di distruggere. ANDY’S PINK CACTUS®, ANDY’S YELLOW CACTUS® ed ANDY’S BLUE CACTUS®, le ultime edizioni limitate create in collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, sono ambientate in una stanza argento, ispirata alla Factory di Andy Warhol stesso. L’edizione in collaborazione con Ordovas Gallery è posizionata all’interno di un palco nero con una griglia luminiscente verde dalla quale spicca RADIANT CACTUS®. LEBLEUCACTUS®, l’omaggio alla Francia e originariamente presentato in occasione del ritorno a Parigi di Gufram, è collocato all’interno di una essenziale ambientazione in legno. Collocato nell’ambiente naturale del CACTUS, un deserto dalle sfumature tenui, il METACACTUS® mostra la simbolica mutazione dei colori originali donata dal sole.

Cactusrama, foto di Riccardo Gasperoni
Cactusrama, foto di Riccardo Gasperoni

EDIZIONI IN ORDINE DI APPARIZIONE: 

ANOTHER GREEN CACTUS

ANOTHER WHITE CACTUS

PSYCHEDELIC CACTUS, 1/169 in collaborazione con Paul Smith 

ROSSOCACTUS, 1/500 

NEROCACTUS, 1/500 

GOD, 1/100 in collaborazione con TOILETPAPER

ANDY’S PINK CACTUS, 1/99

ANDY’S YELLOW CACTUS, 1/99

ANDY’S BLUE CACTUS, 1/99

RADIANT CACTUS, 1/44 in collaborazione con Ordovas Gallery

LEBLEUCACTUS, 1/ 33 

METACACTUS, 1/300


NOTE PER LA STAMPA:

“CACTUSRAMA”

Triennale di Milano

Viale Alemagna 6

20121 Milano

Dal 3 giugno al 12 giugno 2022 

Dalle 11:00 alle 21:00 (ultimo accesso 20:00)

 

PRESS PREVIEW:

Venerdì 3 giugno e lunedì 6 giugno

Dalle 11:00 alle 21:00 (ultimo accesso 20:00)

Cactusrama Press Day invite

JPG - 2.1 Mb

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Gufram

Fondata a Torino nel 1966 e ora parte del gruppo Italian Radical Design di Sandra e Charley Vezza, Gufram è nata come realtà artigianale ed è ora riconosciuta in tutto il mondo per essersi spinta ai limiti del design industriale. 

Con lo spirito Radical Design e le sperimentazioni controcorrente legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, negli anni Gufram ha creato prodotti ludici, sovversivi e dissacranti. Icone del design che hanno preso forma e valore grazie alla contaminazione tra l’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro creativo proprio dell’arte.

L’impegno nella ricerca e nell’innovazione ha spinto il marchio a padroneggiare il trattamento del poliuretano flessibile e a sviluppare Guflac®, una speciale verniciatura che rende le superfici uniformi, unite ed elastiche attraverso un lavoro manuale accurato e meticoloso.

Gli inconfondibili arredi di Gufram, come il divano BOCCA®, la chaise longue PRATONE® e l’appendiabiti CACTUS®, definiti anche sculture domestiche, rappresentano la contaminazione tra arte e design e sono ora presenti in alcune delle case più belle e dei musei più importanti nel mondo.

Contatto

Località Batasiolo 85/A 12064 La Morra - CN Italy

[email protected]

www.gufram.it